Storia.
Natura.
Turismo.
“Casalborgone… paese di rinomati Piselli, di Nocciole, di Funghi e profumati Tartufi…”
A nord-est di Torino, lungo la strada per Asti, in quella zona collinare definita “Riviera” del Basso Monferrato, sorge il comune di Casalborgone. Il suo territorio, piuttosto esteso, va dalle più recenti abitazioni, con negozi e botteghe caratteristici, che si incontrano lungo la via principale dell’ Airali, all’antico capoluogo denominato il “Leu”, che si erge al centro, su uno sperone, cinto da mura, con l’imponente Castello e la bella Torre dell’Orologio, risalente all’anno Mille. Sullo sfondo, la catena montuosa delle Alpi fa da cornice ad un alternarsi di boschi, verdi colline, prati in fiore e campi coltivati, su cui svettano antiche Pievi. Un ricco susseguirsi di eventi anima Casalborgone durante l’anno: sagre contadine, feste paesane e mercatini d’artigianato, spettacoli di folclore e rievocazioni storico-religiose, festival di musica e rassegne teatrali, cinema e sport; un continuo “brulichio” a testimonianza della volontà, della cultura e della passione per le tradizioni, e non solo, che contraddistinguono gli abitanti del luogo. Numerose le possibilità di gite in auto e di escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo e, perchè no anche in canoa, alla scoperta di questo angolo di Piemonte.
A Casalborgone: il Centro Storico; le Antiche Pievi; Passeggiare nei Bosc Grand fino alla Riserva Naturale del Vaj di Castagneto Po; visita all’Oasi degli Animali.
Nei Dintorni: Strade di Vini e di Santi; l’Abbazia di Vezzolano ed il percorso del Romanico; Verrua Savoia: la Fortezza e le terre del nord ovest del Po; la Via Francigena e le sue Terre d’ Acqua; Chivasso, il Parco Naturale del Lago di Candia ed il vitigno Erbaluce.
Alcuni
Itinerari.
PRENOTA & CONTATTACI
Prenota il tuo soggiorno immerso nella natura e vieni a gustare i nostri prodotti a km zero.