Territorio

La Fortezza di Verrua Savoia e le Terre del nord ovest del Po

Posted by: BSide
Category: Itinerari Territorio ed Itinerari

Dalla vicina San Sebastiano (Km 4), dove è consigliata una visita al centro storico ed al suo bellissimo Castello, ha inizio questo itinerario che, percorso lungo il Po, porta ai piedi della Fortezzadi Verrua Savoia. Un’interessante escursione all’interno del Parco Fluviale da farsi a piedi, in bicicletta, a cavallo oppure in canoa.

La Fortezza risale al X secolo e racconta una storia travagliata, dal 1167 quando Federico Barbarossa, imperatore del Sacro Romano Impero, di ritorno da Roma, vedendosi rifiutare il passaggio nella Fortezza, rase al suolo le fortificazioni e il borgo al suo interno, al 1315, quando il vescovo di Casale Monferrato impegnò ingenti finanziamenti per riedificarla. Nel XIV secolo divenne un punto strategico per il controllo della pianura vercellese e del Po e per questo si trovò al centro di una contesa tra i Savoia e i marchesi del Monferrato che la cinsero d’assedio. Negli anni la Rocca resistette a molti assedi: quello di maggiore importanza fu quello del 1704 conto i franco-spagnoli durante la Guerra di Successione. Dopo essere stato ricovero per soldati feriti ed invalidi in età napoleonica, nel 1957, dopo un lungo periodo di abbandono, il complesso venne venduto per consentire l’estrazione della calce dalla collina adiacente. Nel 2008 la Fortezza è stata acquisita dalla Fondazione Eugenio Piazza che si è occupata del restauro e della sua
organizzazione culturale.

Saliti alla Rocca, è possibile godere di una meravigliosa vista sul fiume Po e le sue maestose anse, sulle Alpi, la Pianura vercellese ed il Monferrato casalese. Per chi lo desidera, la Fortezza può essere raggiunta agevolmente anche in auto, tramite la strada statale che corre lungo le Terre del Nord- Ovest del Po. Durante il tragitto opportune soste consentiranno di ammirare tesori quali: il sito archeologico di Industria, antica colonia romana (124 a.C.) a Monteu da Po; l’Abbazia di Santa Fede in Cavagnolo ed altri edifici romanici della zona; il Castello di Brusasco ed il suo pittoresco Luogo.

Da non perdere: la Monferracqua (ad aprile) e la Sagra del Pom Matan, varietà di mela autoctona con la quale si confezionano ottimi agnolotti e deliziose frittelle (in settembre); le Rievocazioni Storiche e gli Eventi della Fortezza di Verrua Savoia; il Tracciato del Romanico Cavagnolo-Brusasco-Tonengo; una passeggiata a cavallo guidati dal Centro Ippico Dakota Ranch; la visita alla Pasticceria e Cioccolateria di Fabrizio Galla.
www.fortezzadiverrua.it

Lascia un commento

Translate »