agriturismo ristoro dei folletti

 

Home

L'azienda agricola

Ristorazione

Soggiorni e Tariffe

Galleria fotografica

Turismo, storia e natura

Per raggiungerci ...

 

torta di frutta

Ristorazione: la "Cucina dei Folletti"

L'agriturismo offre servizio di ristorazione durante il fine settimana e le festività. E' possibile eventualmente organizzare pranzi o cene settimanali concordandone con un certo anticipo le modalità.

La "cucina dei folletti" è naturale e creativa, con piatti tipici del Piemonte, spesso dimenticati, ed antiche ricette gustose.

E' fatta di ingredienti "freschi" e di qualità, miscelati con cura ed attenzione, provenienti in parte dal mondo dell 'agricoltura biologica e biodinamica certificata.

Ortaggi e frutta sono coltivati in azienda e variano sulla tavola secondo stagione, insieme ai legumi di collina ed ai cereali di antica varietà: farro (di nostra coltura), grano tenero, orzo, riso, segale e mais.

Coi cereali e le farine fresche si ottiene un bel pane, fragrante e profumato, lievitato naturalmente (utilizzando la“pasta madre”) e cotto nel forno a legna,  ma anche grissini e focacce rustiche,  i dolci e i biscotti. E poi la pasta "fatta in casa", manualmente... tra le specialità: i "taiarin", gli agnolotti piemontesi e i tortelli di stagione, le lasagne campagnole, le zuppe rustiche di orzo e farro e i risotti dei Folletti...

Le carni sono rigorosamente controllate: alcune sono di nostro allevamento, altre provengono da realtà contadine della zona di qualità. I salumi (senza glutine e lattosio, da allevamento bio certificato) sono lavorati artigianalmente, col buon sapore di una volta, e ben si accostano ai vini della zona, “sfusi” o in bottiglia, doc o certificati biologici.

La "cucina dei folletti" mira alla riscoperta degli antichi sapori, del cibo semplice, ma genuino e gustoso di campagna. Tuttavia un occhio attento è rivolto anche alle realtà attuali quali intolleranze alimentari e alimentazione vegetariana (previa segnalazione è possibile stilare menù completi per intolleranze alimentari quali glutine, latticini, zuccheri o alimentazione vegetariana).

Nelle "occasioni speciali"quali ricorrenze, cerimonie, o tavolate fra amici il menù può essere personalizzato, concordandolo a priori coi gestori, e scelto fra una vasta varietà di piatti.

I nostri prezzi variano in base al numero ed alla caratteristica delle portate... comunque sempre abbondanti !

Fascia prezzi: indicativamente dai 22,00 € ai 35,00 €.

Menù week-end : 28,00 euro; acqua e vino da pasto a scelta inclusi.

Generalmente la "Cucina dei Folletti" piace ai bambini, che pasteggiano in agriturismo a costi adeguati, tuttavia per chi lo desidera è possibile optare per un "menù bimbi" al momento della prenotazione.

 

Per informazioni e/o prenotazioni:

Azienda Agricola e Agriturismo "IL RISTORO DEI FOLLETTI"

Strada Ceriaglio 7/a - 10020 Casalborgone (TO) - Tel: 011-9174369 / 011-9174013 - P. Iva 08136240010

SEO Torino, Asti e Alessandria by Web.Pc